Si è svolta a Treia la prima edizione di Giù la Piazza Festival,dal 2 al 4 settembre 2022, tre giorni di incontri, libri, musica, passeggiate patrimoniali, con scrittori e scrittrici del panorama editoriale contemporaneo, in uno dei borghi più belli d’Italia, “terra del cuore e del sogno”, scriveva Dolores Prato tra le voci più originali del Novecento, che ha raccontato nei suoi romanzi il genius loci di questi paesaggi marchigiani e di cui quest’anno si celebra i 130 anni dalla nascita.
Da un’idea di Stefania Monteverde, Lucia Tancredi e Marina Peral Sanchez, fondatrici della casa editrice ev, direttrici del festival: “Giù La Piazza Festival è prima di tutto un festival di comunità. Non un circo che arriva e se ne va, ma uno spazio per nuove conoscenze, nuovi incontri, nuove idee. Lo spazio ideale è la piazza, il luogo più italiano per stare insieme. Nel logo del festival c’è proprio la piazza di Treia, quella piazza dell’opera più famosa di Dolores Prato, “Giù la piazza non c’è nessuno”, a cui il festival si ispira per dire che quella piazza è piena di gente, di incontri, di storie come quelle che ci ha lasciato in eredità Dolores Prato. C’è un filo rosso che lega i tanti appuntamenti, la Memoria, tema di quest’anno, per non lasciare che l’oblio si prenda tutto, per ritrovare l’argine nella memoria. Siamo molto soddisfatte della partecipazione di tanti a un festival che sa coinvolgere la comunità per riscoprire il valore del benessere fondato sull’arte di incontrarsi con i libri in mano”.
Appuntamento speciale del festival è stato con la prima edizione del Premio Letterario “Dolores Prato” – Città di TreiaTanti gli appuntamenti del festival, come le tre passeggiate patrimoniali alla scoperta del patrimonio culturale del territorio, lo spazio bambini dedicato alle letture dei piccoli, le mostre per scoprire inediti punti di vista sul visibile e l’invisibile del genius loci di uno dei borghi più belli d’Italia in questi bellissimi luoghi marchigiani.
Appuntamento speciale del festival è stato con la prima edizione del Premio Letterario “Dolores Prato” – Città di Treia
Per ulteriori informazioni
www.giulapiazza.it
info@giulapiazza.it Facebook e Instagram @giulapiazzafestival