Ev Magazine è uno spazio culturale di scambio, ricerca, proposte, idee, storie, lezioni. Sì, anche Lezioni. Un parola forse un po’ pedante, però ci piace, sa del tempo della scuola, tempo in cui impariamo tanto, tempo da amare e rivalutare. Una parola che sa di conoscenza, di mondi da scoprire, di argomenti sempre nuovi. Lezione, una parola che profuma di scoperta. Su ev magazine pubblicheremo Lezioni sui temi che ci piacciono. Seguiteci. Comincia Lucia Tancredi.
Comincia così.
Tante donne hanno letto e leggono Donne che corrono coi lupi, il testo di Clarissa Pinkola Estés nel quale la Donna Selvaggia si acquatta dietro di noi a quattro zampe richiamando, dalle rovine del mondo sotterraneo femminile, le storie che incantano, guidano, alimentano, incitano. Quello della Donna Selvaggia non è solo un mito ma una pratica. Alcune donne si sono fatte cantadore, narratrici, altre scrittrici. È di loro che si racconterà: quelle voraci ed erratiche, quelle che si sono perse, quelle che hanno ritrovato la strada e il branco, quelle che hanno altri sensi, quelle che risorgono dalle ceneri dei loro falò. Sono le donne che scrivono coi lupi. Anche la colonna sonora corre coi lupi: per noi, solo per noi, Serena Abrami interpreta Feeling good di Nina Simone.
Sotto trovate la prima lezione, alla scoperta di Katherine Mansfield e un piccolo laboratorio di scrittura, curati entrambi da Lucia Tancredi!