GIU’ LA PIAZZA FESTIVAL

GIÙ LA PIAZZA FESTIVAL è un festival letterario e un progetto culturale per lo sviluppo della comunità. Siamo a Treia, uno dei Borghi più Belli d’Italia, nelle Marche.

GIÙ LA PIAZZA FESTIVAL si ispira a un libro, al titolo dell’opera più famosa di Dolores Prato, “Giù la piazza non c’è nessuno”, scrittrice tra le voci più belle della letteratura del Novecento, che a Treia ha dedicato pagine straordinarie. 

GIÙ LA PIAZZA è festival letterario, ma anche eventi, incontri, mostre, convegni, premio letterario, laboratori, musica, passeggiate patrimoniali, un percorso culturale con il Comune di Treia, insieme a associazioni, scuole, istituzioni culturali, imprese del turismo, giovani, bambini e bambine, cittadini e cittadine. Un percorso di comunità per coltivare l’eredità culturale ricevuta e trasformarla in nuove narrazioni.

L’idea è di Stefania Monteverde, Lucia Tancredi, Marina Peral Sanchez, fondatrici dell’Associazione Culturale Ev.

Al Comune di Treia è piaciuto il progetto GIÙ LA PIAZZA e lo ha scelto per le celebrazioni dei 130 anni dalla nascita di Dolores Prato, 1892-2022.

È più di un festival, che arriva e se ne va. 

È generare una comunità patrimoniale nello spirito della Convenzione di Faro, voluta dal Consiglio d’Europa nel 2005, e cioè una comunità di persone che sa riconoscere un patrimonio culturale come proprio e ne ha cura per sviluppare crescita, benessere, democrazia, pace. 

Questo è GIÙ LA PIAZZA: il percorso di una comunità che sa di aver ereditato un patrimonio letterario e lo racconta con e per le nuove generazioni. Per essere una comunità patrimoniale fondata sui libri che si rafforza con nuove storie e nuove imprese.

GIÙ LA PIAZZA non c’è nessuno: c’è tutta la comunità.